La mia esperienza di consulente è maturata in anni di collaborazione con diverse multinazionali in vari settori tecnologici, sia in ambito nazionale che internazionale; ho ricoperto ruoli strategici e di responsabilità e ho sempre cercato di  integrare nei modelli di business una digital strategy.

Ho sviluppato capacità di analisi tecnica e, soprattutto, d’interpretazione di dati e performance in ogni campo di applicazione, a prescindere dal tipo di strumenti utilizzati. Questo ha condotto le aziende con cui ho collaborato  all’individuazione di importanti opportunità.

La mia attività di digital strategy manager è iniziata con società no profit nel sociale e nello sport, in seguito affrontando lo sviluppo di attività web anche per aziende. Recentemente ho approfondito le mie conoscenze di digital marketing e gli aspetti tecnici del settore con corsi e master di specializzazione.

Ma partiamo dall’inizio.

Subito dopo la laurea in ingegneria meccanica al Politecnico delle Marche, ho iniziato la collaborazione con il gruppo Ariston Thermo SpA, come progettista all’interno dell’ufficio tecnico per il settore riscaldamento. Dopo un primo anno di studio e approfondimento del prodotto (caldaie a gas), la mia crescita professionale mi ha portato a ricoprire dapprima un ruolo di project leader, con le mansioni di sviluppatore del prodotto e di curatore di tutti gli aspetti gestionali dell’ufficio tecnico. In particolare, mi sono occupato di integrazione dei moduli SAP e ERP. Questa attività mi ha portato a ricoprire successivamente un ruolo rilevante nella ridefinizione del processo di project management tra gli uffici R&D della divisione ‘heating’ del gruppo dopo l’acquisizione di aziende francesi e tedesche.

L’evoluzione del mio percorso professionale è rappresentata dal passaggio all’ufficio marketing come product manager sempre in Ariston Thermo. E’ questa l’occasione in cui ho iniziato ad avere i primi contatti con il mercato, coordinando le attività di phase-in/phase-out dei prodotti e occupandomi di analisi competitor, analisi delle performance di prodotto, studio dei bisogni del mercato e stesura di specifiche di nuovi prodotti. Contemporaneamente ho sviluppato un grande interesse per la termoregolazione e ho iniziato a studiare e sviluppare specifiche tecniche per nuove soluzioni impiantistiche.

La mia totale proiezione nel mondo commerciale  è avvenuta nel passaggio al gruppo Biesse SpA, azienda leader nel settore della produzione di macchine per la lavorazione del legno, vetro e marmo.  La mia figura è stata quella di export area manager a supporto delle filiali Oceanica e Asiatica, focalizzando su tutti gli aspetti commerciali delle filiali in relazione alla casa madre. I viaggi frequenti sono orientati prevalentemente a supportare la rete vendita, così come la partecipazione a fiere ed eventi del settore ha avuto lo scopo di recuperare informazioni necessarie per la valutazione delle performance di prodotto.

Energy Resources SpA è l’ultimo step prima di intraprendere la libera professione come consulente commerciale. Il settore di riferimento è quello dell’impiantistica e dell’efficienza energetica da fonti rinnovabili. Come area manager ho seguito lo sviluppo commerciale del centro/sud Italia, affiancando i nostri partner nella vendita di impianti, seguendo venditori di zona e partecipando direttamente alla vendita per clienti direzionali.

Oggi sono un consulente, libero professionista, che si occupa dell’innovazione digitale nei modelli di business per PMI. Ciò che mi ha spinto ad approfondire questo settore, è, in primis, il fatto che il processo di acquisto è molto cambiato in pochissimi anni e sta ancora cambiando. Un’azienda, piccola o grande che sia, non può non tenerne conto. Quindi, nello sviluppo commerciale di una qualunque attività (imprenditoriale, prodotto/servizio), i metodi tradizionali di vendita non possono essere esclusivi ma, ad oggi, devono essere integrati e supportati dalle nuove strategie digitali (digital strategy). Questo è valido sia per l’internazionalizzazione che per la vendita localizzata.