Fan per Sempre - Michele Riderelli

Un fan può essere per sempre, un cliente no. Perché?

Cosa significa mantenere la fiducia di un fan per quarant’anni? Le squadre di calcio come Juventus, Inter, Milan, Roma, che nel tempo cambiano giocatori, allenatori sanno cosa vuol dire.

Persino il logo, lo stadio, la città possono subire cambiamenti più o meno importanti, ma nonostante ciò nello sport la fede di un fan rimane costante.

Allora, esattamente, di che cosa è fans un fan?

Lo stesso vale per i brand automobilistici, i partiti politici e qualsiasi cosa in cui l’affiliazione guida il nostro senso di essere e della comunità.

Le persone come noi fanno cose del genere.

Questo istinto è così forte che sospendiamo l’incredulità e creiamo credenze sulla base di qualcosa di così superficiale come il logo. Confondiamo ciò che è importante, quindi la nostra comprensione razionale, con la nostra connessione emotiva legata al logo o un al nome di squadra. Si scopre quindi, che il nome della squadra, per i fan, è una parte molto importante più di quanto lo pensiamo per la nostra narrativa.

Parte dell’essere un fan non insiste sul fatto che la tua squadra vinca ogni partita – in effetti, essere un fan è definito tale anche quando perdi, anche quando i leader hanno torto, anche quando la logica impone che ciò non abbia senso affatto.

Una volta che ti rendi conto che essere un fan è una parte importante della tua autostima, la cosa più generosa che puoi fare è parlare quando il management sta per fare qualcosa di stupido. Perché quando i fan parlano, è possibile che la leadership ascolti. Le aziende si successo sono quelle che hanno i leader che sanno ascoltano i fan.

Trasforma il tuo cliente in un fan.