Digital StrategyFocus di orientamento per il digitale

Poni il focus sul quadro complessivo della digitalizzazione e non sui numeri!

Sentiamo spesso parlare di numeri impressionanti nel business attraverso internet, e questo aspetto trasforma i ricavi delle imprese in valori positivi.

Che cosa vuol dire digitalizzazione per una azienda?

Partire dai numeri non è la via migliore per affrontare il discorso sulla digitalizzazione.
Occorre spostare il focus su un quadro complessivo e partire dall’ambiente esterno all’azienda e capire come e quali strumenti possono servirci per migliorare le condizioni generali.

Uno degli aspetti fondamentali oggi è il rapporto tra consumatore ed azienda. Se qualche anno fa il consumatore, era al centro di ogni strategia aziendale, in cui tutte le azioni hanno un’orientamento mono-direzionale, oggi sono le relazioni che vengono instaurate con il consumatore a fare la differenza e a creare le condizioni per l’accrescimento del proprio business.

L’evoluzione che il digitale oggi ha portato quindi, non è solo nell’innovazione e nell’utilizzo di nuovi e diversi strumenti, ma soprattutto nella trasformazione del rapporto tra azienda e consumatore, nelle nuove relazioni che questi hanno instaurato.

Il consumatore vuole sentirsi partecipe non più solo un’utilizzatore passivo. Interagisce col prodotto e con l’azienda, rendendosi protagonista assoluto.