Le dimensioni del trasporto navale sul commercio mondiale

Se qualcuno ha dubbi sulle dimensioni del trasporto navale su scala globale, qui ci sono 250 milioni di cose che ti convinceranno della sua immensa grandezza.

Il trasporto per fini commerciale è fondamentale per la movimentazione delle merci in tutto il mondo è una pietra miliare del commercio globale. La mappa che Kiln (data analysis company), mette in evidenza le complessità e le dimensioni di questo movimento.

L’azienda dice che la mappa contiene circa 250 milioni di dati, che ci mostrano i movimenti delle flotte mercantili a livello globale relative all’anno 2012, così come altre indicazioni, come la quantità di CO2 emessa e il carico massimo trasportato dalle navi.

Cosa mostra la mappa?

I puntini rappresentano l’intero movimento della flotta mercantile a livello globale nel corso del 2012. Le principali corsie di trasporto sono di colore chiaro, con valore di alta densità di navi nelle zona Europea e in quella dell’Estremo Oriente. La mappa ci permette anche di regolare diversi livelli di visualizzazioni, per evidenziare i diversi tipi di nave, mostrando i principali porti e le principali rotte in tutto il mondo.

Anche se alcune navi sembrano muoversi su tutto il pianeta, chi ha sviluppato questa mappa ci evidenzia per chiarezza che questi grandi fiumi o canali, sono le principali rotte più transitate.

La mappa offre anche un aumento delle merci durante tutto l’anno, in quanto vengono spediti in tutto il mondo.

Perché è importante questa analisi?

Trasporto Navale - Michele Riderelli

Se mai ce ne fosse bisogno, il trasporto navale per i paesi del mondo sono dei vasi sanguigni, una metafora adeguata per descrivere il ruolo della spedizione nel commercio globale. Secondo la Camera di trasporto internazionale, circa il 90% del commercio mondiale è trasportato da navi.

Una delle iniziativa che arrivano dal Forum Economico Mondiale, il commercio globale ha bisogno di un sistema di trasporto navale efficace perché è “cruciale per rilanciare la crescita economica e affrontare le sfide globali del XXI secolo”.

In un mondo globalizzato, le spedizioni sono parte vitale per un'efficace commercio mondiale Condividi il Tweet

Quindi, mentre la complessità del settore dei trasporti mondiali è ben mostrata dalla mappa, l’importanza dei trasporti in una strategia di internazionalizzazione non deve essere dimenticata nel piano strategico.

Per Approfondimenti contattare:

Michele Riderelli

Scrivendo a: info@micheleriderelli.com

Telefonando al: +39 339 1331657

Oppure compila il modulo

2 + 2 = ?