Come avere successo su LinkedIn
- Volontà reale da parte della direzione o della proprietà aziendale di dedicare tempo e risorse ai social network.
- Budget a disposizione, il web non è gratis; si devono impiegare risorse umane (interne o esterne) e investire denaro in pubblicità.
- Strategia e tempo da dedicare, non ci si può improvvisare, bisogna avere un piano strategico da cui partire, monitorare e aggiornare, dedicando costanza nel tempo per garantire il successo.
Questa premessa, sottolinea il fatto che i risultati non arriveranno domani, ma hanno bisogno di essere costruiti giorno dopo giorno, con l’impegno di tutti i reparti aziendali.
Case history aziendale
LinkedIn per le aziende B2B richiede soluzioni appropriate, diverse da quelle per le aziende che si orientano al consumatore. Le fasi che descriverò in questo articolo, sono state già applicate ad una società che assisto. Il contesto è rappresentato da un insieme di aziende consociate ad una holding, che forniscono prodotti e servizi, operando in diverse aree geografiche, ognuna con la propria struttura e la propria forza vendita.
Le problematiche incontrate nel processo di implementazione del progetto Linkedin si riassumono in queste poche domande:
- Come gestiamo i profili aziendali? Usiamo singole pagine aziendali o pagine vetrine per le consociate? quale sono le differenze?
- Cosa dobbiamo far emergere? il gruppo o le singole società? Portiamo avanti solo attività di marketing o anche di vendita?
Strategia digitale su LinkedIn per le aziende B2B
LinkedIn per le aziende B2B, una strategia digitale sviluppata in 6 punti. #sale20 #socialselling #insightblog Condividi il Tweet
1. Profilo aziendale di ogni singola consociata del gruppo.
E’ necessaria l’apertura di un profilo aziendale e non di una pagina vetrina perché essa presenta diverse limitazioni; due su tutte:
- solo 200 caratteri per descrivere l’azienda anziché 2000 presenti in quello aziendale,
- l’associazione dei profili dei dipendenti al momento Linkedin non lo prevede per la pagina vetrina.
2. Fare SEO con Linkedin per aumentare la notorietà del gruppo.
3. Attività di marketing con LinkedIn.
4. Coinvolgimento della forza vendita.
5. Creazione di un gruppo LinkedIn per fare branding.
Come ultimo aspetto, una volta creati i profili di tutti i dipendenti, si deve puntare alla creazione di un gruppo su LinkedIn, uno spazio in cui tutti i membri dell’intera azienda potranno condividere elementi, discutere ed estendere la rete.
6. Digital PR su LinkedIn.
Please install the The Events Calendar or The Events Calendar Pro Plugin to display a list of upcoming Events