Temporary management
Quest’anno il Temporary Manager festeggia i 20 anni di operato nel territorio italiano.
In realtà, le prime figure di Temporary Manager (TM) operavano nelle aziende italiane già dal 1987, solo sette anni più tardi, attraverso una prima indagine di mercato, si è presa coscienza di questa figura professionale.
A distanza di 20 anni, L’Impresa (rivista del Sole24Ore) partner editoriale della nuova indagine, analizza lo stato attuale di questa professione.
L’articolo di Maurizio Quarta, Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors, è pubblicato da L’Impresa (rivista del Sole24Ore) nel mese di dicembre, analizza lo stato attuale di questa professione a distanza di 20 anni.
Una sintesi della stessa indagine è possibile leggerla su HR online sempre dello stesso Maurizio Quarta
L’indagine mostra che i direttori HR hanno una percezione più ampia della figura professionale di Temporary Manager (TM) rispetto al 1995 e si mostrano mediamente soddisfatti del loro operato. L’utilizzo di queste figure è aumentato, soprattutto con ruoli di copertura di diverse funzioni su progetti di ristrutturazioni aziendali, internazionalizzazione, startup ed altro.
Nell’articolo si mettono in relazione le dimensioni delle aziende che più hanno utilizzato il Temporary Manager e la durata del suo impiego nelle stesse aziende.
L’indagine si conclude con il concetto che una maggior consapevolezza e, quindi, l’estensione di questa consapevolezza anche al PMI con fatturato sotto i 5ML€, contribuirebbe all’utilizzo maggiore di un Temporary Manager in azienda. Nonostante i segni positivi, l’Italia ha ancora standard lontani dai modelli virtuosi Olandesi e Inglesi.
In conclusione,
- In futuro, servirà sicuramente far conoscere queste figure a un più ampio numero di soggetti utilizzatori.
- Il livello di conoscenza merita un’approfondimento più dettagliato e operativo, non generico.
- occorre definire standard di qualità e principi etici sia per le società che per i manager.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!